Come Cancellare Definitivamente Dati Dal Proprio PC

Spostare i propri files nel cestino non assicura, chiaramente, la definitiva scomparsa degli stessi dal nostro PC. Affinché questa rimozione sia effettiva al 99% è consigliabile utilizzare un programma atto a sovrascrivere, con caratteri casuali, il contenuto delle cartelle e dei files che si vuole rendere illegibili a chi recupererà il disco fisso o mobile in questione.

Ecco 3 programmi che garantiscono questa possibilità:

  • File Shredder” di Kaspersky Pure 3.0: con un semplice click sarà possibile “pulire” i drivers locali, removibili, le cartelle o singoli files. Il sistema utilizzato per portare a compimento questa procedura si basa sulla sovrascrittura dei dati presenti con “zeri” e “altri caratteri casuali”. La cancellazione delle cartelle e dei files di sistema richiede una conferma aggiuntiva, considerata la particolare importanza di questi per il dispositivo.

file-shredder-kaspersky-pure-3

 

  • Lavasoft File Shredder: anche in questo caso, come per la soluzione di Kaspersky, il prodotto è offerto ad un costo limitato ed opera per OS Windows XP, Vista, 7 e 8. E’ possibile adoperare questo programa per cancellare files, logs, lo storico di navigazione oltre alle versioni di questi files custodite sui drivers. In questo caso sono 7 i diversi gradi di cancellazione garantiti, ciascuno con una diversa profondità di azione.

 

lavasoft-file-shredder

 

  • Free File Shredder: questo programma, estremamente leggero e funzionale dedicato ai sistemi operativi Windows, opera in maniera molto simile a quello prodotto dal colosso Kaspersky, riscrivendo le informazioni contenuto sul dispositivo con un linguaggio binario. “Free File Shredder” offre 5 diversi algoritmi di criptazione, ciascuno avente un diverso grado di forza.

free-file-shredder

 

In linea generale è bene segnalare che questo tipo di strumenti effettua sì una riscrittura dei dati con caratteri casuali, ma non elimina al 100% la possibilità che gli stessi possano essere recuperati da mani esperte. Indicativamente, comunque, la protezione garantita è estremamente affidabile per la stragrande maggioranza degli utenti.

About these ads

1 commento

Archiviato in Manutenzione Computer

Una risposta a “Come Cancellare Definitivamente Dati Dal Proprio PC

  1. ALEXANDER NAGIZIO

    ECCELLENTE IL VOSTRO SERVIZIO INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA INFORMATICA..MA PERDONA LKA MIA SCARSA COMPETENZA,IN MERITO…MA PER SVUOTARE COMPLETAMENTE I DATI-CESTINO DAL S.O. COME SI F? PERALTRO I COSIDDETTI APPOSITI PROGRAMMI NON SI CANCELLA UN FICO SECCO, O FRESCO E TE LO DIMOSTRO…DOPO AVER FATTO FARE PULIZIA DISCO A W-8.1 PRO,64 BIT DAL W-8 MEDESIMO, E PER NON FARMI MANCARE NULL ANCHE DA GLARY UTILITY,3.9,O A VOLTE ANCHE CLEANER…MI SPIEGHIU PERCHE CON RECUVA…MI VENGONO FUORI DA 150.000 A 200,MILA DATI…DEI QUALI 70 PER CENTO RISULTANO OTTIMAMENTE RECUPERABILI? PENSA HO PROVATO ANCHE CON PRIVAZER ED ALTRO..SU ALTRI COMPUTER ,..SEVEN.VISTA…ECC…. LA FAVOLA,DELLA NON CANCELLAZIONE E’ SEMPRE LA STESSA TUTTO RIMANE SUL COMPUTER, OVVIO CHI NON HA NULLA DA NASCONDERE O RIVENDERE IL COMP. NON DEVE PREOCCUPPARSI..A ME INTERESSA SOLLO COME FAR A LIBERARE,VERAMENTE GB…DI MONNEZZA PASSTA E PRESENTE,SENZA DOVER FORMATTARE O REINSTALLARE. CORDIALMENTE. DR. ALEXANDER NAGIZIO

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...